mercoledì 6 giugno 2012

La passeggiata di Venere

All'alba di oggi il Sole si è alzato con un neo in volto. Era Venere che sfilava davanti alla nostra stella più imponente. Il piccolo cerchietto nero, appena un trentesimo il suo diametro apparente rispetto a quello della nostra grande stella, si è spostato lentamente sul disco del Sole fino a toccarne il contorno. Pochi minuti prima delle sette era tutto finito . L'evento è iniziato din otte, alle 0,04 ed è terminato  alle 6,55 quando il dischetto aveva interamente varcato i confini del disco solare, per non rimettervi mai più piede fino al lontanissimo 11 dicembre del 2117.

Per molta gente del pianeta, questa è stata l’unica possibilità di vedere un Transito di Venere. Che storia vogliamo raccontare a coloro che vedranno il prossimo transito fra 105 anni? Cosa stava succedendo nel mondo il 5/6 Giugno 2012, sullo sfondo di questo magnifico spettacolo cosmico? Per documentare questo evento storico il Gloria Project chiede che il 5/6 Giugno 2012 la gente volga le proprie macchine fotografiche verso la Terra per catturare momenti di se stessi, dei loro cari e delle loro vite.
Alcuni possibili usi delle foto includono:

  • la Capsula del tempo: gli alunni delle scuole raccolgono foto fatte dove vivono e preparano una capsula del tempo che può essere tenuta sigillata fino al 2117, quando avverrà il prossimo Transito di Venere.
  • Intanto, se volete vedere, ormai passato, il transito di Venere:

    Nessun commento:

    Posta un commento