venerdì 20 aprile 2012

Educare alla legalità

Educare alla legalità è un progetto realizzato dalla Fondazione Mondadori grazie alla collaborazione di Gherardo Colombo. La prima fase si è svolta il 9 marzo 2012 presso Fondazione con la tavola rotonda Si può educare al bene attraverso il male? riservata ai docenti e moderata da Gherardo Colombo.
Dopo questa fase, abbiamo lavorato, in classe, su un questionario destinato agli studenti. Abbiamo potuto far sentire la nostra voce esprimendo ilnostro parere, producendo materiali e individuando questioni su cui discutere. I risultati del questionario e i materiali prodotti sono stati sottoposti a "operatori sul campo" e professionisti che applicano quotidianamente regole e giustizia.
Oggi, poi, sei ragazzi della classe hanno preso il treno (e la metropolitana) e si sono spostati a Milano, per l'incontro con Alberto Nobili (procuratore aggiunto del Tribunale di Milano), don Gino Rigoldi (dell’associazione Comunità Nuova), Adolfo Ceretti, criminologo e coordinatore scientifico dell’Ufficio per la Mediazione penale minorile di Milano, Graziella Bertelli, psicologa e corresponsabile del progetto La Nave-San Vittore, Paolo Casarin, ex arbitro. L'incontro è stato coordinato da Gherardo Colombo (che è stato, tra l'altro, quello più chiaro e diretto).

Nessun commento:

Posta un commento